Educazione Finanziaria

Educazione Finanziaria Matteo Chiriatti Novembre 30, 2022
Il portale di
Informazione Finanziaria
di Wealth Project

In questa pagina condensiamo i nostri contenuti video, audio, testo a tua disposizione completamente gratuiti.
Se hai suggerimenti o vorresti approfondire determinati argomenti scrivi a

DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE
La rubrica degli strumenti finanziari
ASCOLTA I NOSTRI
Wealth Project Podcast
Glossario
Processo di valutazione della composizione degli attivi del cliente rispetto al profilo suo profilo di rischio e ai suoi obiettivi di investimento.
In sede di analisi della composizione del portafoglio del cliente, il termine indica l’esposizione degli investimenti all’andamento delle economie di alcuni paesi del mondo, aziende o valute di determinate zone geografiche
La locuzione si associa al processo decisionale di composizione degli attivi del portafoglio e si può definire anche tattica o strategica

Sono tutti gli strumenti di investimento che condizionano lo smobilizzo dei capitali solo a determinate condizioni, sia per difficoltà oggettive di liquidazione prima degli orizzonti temporali stabiliti, sia anche per tutelare gli interessi di una pluralità di soggetti investitori

Le azioni sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una società. In particolare, un’ azione rappresenta la quota minima con cui è diviso il capitale di una particolare tipologia di società, come le Società per Azioni.
Non esiste una definizione univoca, ma da un punto di vista finanziario si intende un orizzonte temporale di investimento del risparmiatore non superiore ai 2 anni
Orizzonte temporale di investimento che può andare da pochi mesi a massimo 1 anno.
Buoni del Tesoro Poliennali, caratterizzati da cedole fisse nel suo ammontare e scadenze di diversa durata in funzione della loro emissione.
I Bfp sono una particolare tipologia di titoli che garantiscono la restituzione del capitale, con annessi interessi, al risparmiatore che ne faccia uso. I Bfp vengono collocati all’interno della rete distributiva di Poste Italiane.
Rappresentano, in estrema sintesi, le parti o attivi che compongono un portafoglio di investimento es. azioni, obbligazioni, materie prime ecc.
Profilo di investitore associato ad un approccio prudente agli investimenti
In finanza si intende per andamento di un’attività finanziaria nel corso del tempo.
O Conto di deposito è un conto corrente bancario, limitato nelle proprie funzionalità, che ha l’unico scopo di fruttare interessi superiori ad un conto corrente tradizionale, rispettando determinate condizioni di gestione della liquidità depositata.
Sono strumenti finanziari il cui valore “deriva” dall’andamento di altri strumenti finanziari che può anche essere condizionato da particolari fattori oggettivi. Data la natura e la complessità di questi strumenti, è richiesta una particolare conoscenza e competenza nell’ambito.
Specifici strumenti di investimento (fondi, obbligazioni ecc.) che rispettano determinati criteri di sostenibilità Ambientale, Sociale e di sana Gestione Aziendale.
Gli Exchange Traded Funds sono fondi o SICAV a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.
Forma di assicurazione sulla vita che garantisce, solitamente, una rendita aggiuntiva al verificarsi di un evento che comporta la perdita di autosufficienza (vedi glossario alla voce Non Autosufficienza).
Locuzione associata alla disponibilità da parte dell’investitore di tenere impiegati capitali in investimenti per orizzonti temporali dai 7/10 anni in avanti.
Per materie prime si intendono tutti quei materiali che ricaviamo dallo sfruttamento delle risorse naturali per la produzione di una gamma di beni. Alcuni esempi sono legno, carbone, petrolio, gas combustibile ecc.
Orizzonte temporale di investimento che per semplicità può rientrare in un orizzonte temporale dai 2 ai 5/7 anni

A questa tipologia di investimenti si associano, solitamente, esigenze di investimento di breve termine e con profilo conservativo.

Condizione psico/fisica che impedisce ad un individuo di compiere gli atti elementari della vita quotidiana (come vestirsi, lavarsi, mangiare) in parte o tutti. Tale condizione richiede supporto assistenziale.
L’obbligazione è un titolo che conferisce all’investitore che lo compra il diritto a ricevere, alla scadenza definita, il rimborso della somma versata e una remunerazione a titolo di interesse chiamata “cedola”.
Il processo che conduce al passaggio di capitale, e talvolta di responsabilità gestionale dalla generazione presente a quella emergente, al fine di garantire la continuità dell’impresa.
Processo decisionale di individuazione di obiettivi di natura finanziaria al fine di allocare le risorse in modo efficiente e secondo priorità definite.
Pronti contro Termine. Sono contratti in cui un venditore cede, nel presente e in cambio di denaro, uno o più titoli e contemporaneamente si impegna a riacquistarli in data futura dallo stesso acquirente ad un prezzo prestabilito. Il rendimento deriva dal differenziale tra prezzo di acquisto e vendita dei titoli.
La pianificazione successoria è il percorso con cui si programma la trasmissione del patrimonio (beni e capitali) prima della morte del disponente.
La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche (più comunemente fondi pensione) incaricate di raccogliere il risparmio mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione aggiuntiva a quella prevista dalle casse pensionistiche stabilite per la propria categoria lavorativa di appartenenza..
La rilevazione del profilo dell’investitore serve per delineare, attraverso la raccolta di informazioni specifiche sul cliente che successivamente vengono rielaborate, il suo atteggiamento e grado di avversione alle eventuali perdite, anche temporanee, nel valore dei propri investimenti.
In ambito previdenziale il termine indica il periodo di pensionamento.
Fase del processo di consulenza all’interno del quale il cliente riceve un consiglio personalizzato mirato ad illustrare i motivi per cui il/gli strumenti finanziari/assicurativi raccomandati/consigliati siano più indicati a soddisfare le richieste e le esigenze del Cliente stesso.
Per polizza di Responsabilità Civile Generale si intende quella tipologia di contratto di assicurazione atta a tutelare il patrimonio dell’assicurato dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta colpevole. La polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi.
Sono strumenti finanziari rappresentati in generale da Titoli di Stato e Obbligazioni e si differenziano dal fatto che il loro rendimento è stabilito da regole fisse sia per la distribuzione delle cedole, sia per la restituzione del capitale alla scadenza del debito.
Introito economico aggiuntivo al reddito da lavoro o pensione derivante da investimenti mobiliari (cedole, dividendi, interessi) o immobiliari ecc.
I titoli a reddito variabile si caratterizzano per il fatto che al momento dell’emissione il sottoscrittore non conosce con certezza l’entità dei flussi periodici che avrà diritto ad incassare sino alla scadenza. E’ il caso di particolari tipi di obbligazioni, oppure le azioni.
In parole semplici, per il risparmiatore molto spesso il termine ha un’accezione negativa e può essere definito come variazione INDESIDERATA del valore dei propri investimenti. Il rischio, ad ogni modo, rappresenta una componente inscindibile di un investimento.
Complesso dei servizi di tutela della salute garantiti dallo Stato, come presidi ospedalieri, supporti economici per le cure mediche, esenzioni, trattamenti pensionistici ecc.

Sono dei titoli che vengono emessi da soggetti detti debitori che hanno bisogno di finanziamenti, ovvero liquidità di denaro; i soggetti emittenti possono essere lo Stato, quindi li chiameremo Titoli di Stato; se, al contrario, vengono emessi da enti privati vengono definiti in generale con il termine di Obbligazioni.

La valuta è un’unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta. Esempio sono l’euro, dollaro, sterlina ecc.
Processo di miglioramento delle condizioni lavorative attuate all’interno di un’azienda che possono riguardare flessibilità, migliori condizioni e trattamenti economici ecc.
Con il termine “III età” si identifica quella fascia di popolazione che ha superato i 65 anni. Tuttavia, il termine NON è associato a vecchiaia o anzianità, in quanto da un punto di vista economico, sociale e finanziario vengono associativi alla locuzione una serie di esigenze, necessità e obiettivi da soddisfare in chiavi consulenziale.
Termine utilizzato in ambito previdenziale ed associato a Forme di Risparmio Pensionistico o Fondi Pensione che, privatamente, vengono attivate dai risparmiatori per costituire un montante sufficiente che in pensione generi una rendita di “scorta”.
CONTATTA UN NOSTRO CONSULENTE

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi